Le crociere fluviali in Russia 2011 |  Motonavi  | Calendario  |  Offerte e promozioni   |  Dicono di noi   |  Programma  |  Gallery  |   Prenota
 
     Motonavi CROCIERE 2012

LE MOTONAVI KARAMZIN E KRASIN

Le motonavi Karamzin e Krasin sono del modello 301 e 302. Recentemente completamente ristrutturate, presentano 5 ponti. In basso in questa pagina le foto delle cabine e la relativa planimetria indicativa di queste motonavi. 

LE CABINE

Le cabine delle motonavi misurano circa 10 metri quadrati. Essendo cabine di motonavi fluviali, non sono paragonabili a quelle delle navi da crociera oceaniche, in quanto sono di dimensioni ridotte e occorre un certo adattamento. Tutte le cabine sono esterne con finestra, aria condizionata, frigorifero.

Di seguito alcune fotografie illustrative.

Le cabine doppie in 3D
Planimetria. La doccia è nella toilette
Cabina doppia

Cabina doppia. Tutte le cabine sono esterne con ampia finestra panoramica

Toilette. Nelle toilette vi è il braccio doccia
Cabina singola. Misura circa 7 metri quadrati

Planimetria motonavi KARAMZIN E KRASIN

 

INFO PRATICHE

I Ponti della motonave
Come detto i ponti delle motonavi sono 5. A parte il ponte inferiore con le cabine dotate di oblò, non vi è differenza nei servizi e nelle dimensioni tra le cabine dei ponti principale, superiore e scialuppe. La differenza principale consiste nel fatto che le cabine posizione nei ponti più in alto presentano una migliore panoramica (che migliora man mano che si sale) ed inoltre si trovano su ponti tendenzialmente meno affollati dal via vai dei passeggeri.

Mance
E' d'obbligo lasciare una mancia di circa 3 euro al giorno per persona da destinare a tutto il personale della nave e da consegnare alla fine della crociera al responsabile di bordo.

Quando partire
Le crociere si svolgono in un periodo compreso tra maggio e settembre. Non vi sono particolari differenze climatiche tra questi mesi. Si ricorda solamente che le crociere di giugno si svolgono nel periodo magico delle Notti Bianche a San Pietroburgo, mentre le crociere di settembre sono caratterizzate da un minore affollamento dei luoghi turistici e quindi da una maggiore fruizione degli stessi.

 

Percorso
Il percorso tra Mosca e San Pietroburgo segue un itinerario fluviale molto affascinante che si può così riassumere:

 

•  Il canale di Mosca. E' un canale artificale che collega la Moscova, il fiume che bagna Mosca, con il Volga. Costruito negli anni trenta e caratterizzato da un imponente sistema di chiuse, assolve a diverse funzioni, quale quella rifornimento idrico della capitale, produzione di energia idroelettrica e, appunto collegamento fluviale;

•  Le chiuse consistono in un sistema di sbarramenti e di vasche che assolvono alla funzione di permettere il passaggio delle navi tra bacini e corsi d'acqua che presentano dislivelli tra di loro. La crociera fluviale tra Mosca e San Pietroburgo presenta molti dislivelli e quindi sono presenti diverse chiuse in diversi punti del percorso.

•  Il fiume Volga. Si tratta del fiume più lungo d'Europa, con i suoi 3368 km di lunghezza, dalle sorgenti a qualche centinaio di km a nord di Mosca fino alla foce nel Mar Caspio, ad Astrakhan. La crociera tocca una parte del suo corso, quella chiamata ''regione del Volga'', dove si trovano i centri storici culla della civiltà russa;

•  Il bacino di Rybinsk. Vasto bacino artificiale (circa 4500 km quadrati) realizzato da una deviazione del Volga, poco profondo (in media 5 metri), è alimentato da oltre 60 corsi d'acqua.

•  Il canale Volga-Baltico. Si tratta di un complesso sistema idrico che collega il Volga con il lago Onega. Si compone del fiume Sheksna (190 km), del lago Bianco (superficie 1400 km quadrati, profondità 5 metri, il fiume Kovia (45 km), il Canale della divisione delle acque e quello Vytrega, che termina nel Lago Onega

•  Il Lago Onega. Secondo lago d'Europa dopo il Ladoga con una superficie di oltre 10.000 km quadrati, una profondità media di circa 35 metri ed alimentato da circa un migliaio tra fiumi e ruscelli. Al centro-nord del lago si trova la famosa isola di Kizhi, autentico museo all'aperto dell'architettura lignea russa dei secoli passati, che comprende diversi stupendi edifici religiosi, annoverati dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità

•  Il Fiume Svir. Con i suoi 215 km, collega il lago Onega al Ladoga. La bellezza delle sue coste ed il paesaggio maestoso saranno ammirati in dettaglio nel corso della ‘'sosta verde'' nel caratteristico villaggio di Mandrogy.

•  Il Lago Ladoga. Il maggiore lago d'Europa con i suoi 18.000 km quadrati, presenta una profondità abbastanza variabile da nord a sud. A fronte dei circa 30 immissari, vi è un solo emissario, il fiume Neva

•  La Neva. Questo fiume collega in soli 75 km il lago Ladoga con il Golfo di Finlandia, nel Mar Baltico. Indissolubilmente legata storicamente e geograficamente a San Pietroburgo, che è stata edificata su circa 40 isolotti naturali creati dal delta della Neva.

La navigazione avviene di giorno e di notte, secondo il traffico fluviale ed il passaggio dalle chiuse, ed ogni caso permettendo di ammirare il paesaggio che si attraversa secondo un orario di navigazione già rodato. Le comunicazioni sugli orari della navigazione vengono date a bordo. Per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici alcune soste potrebbero variare o essere soppresse, anche se tali circostanze si verificano molto raramente.

Telefonate e cambio valuta
La copertura del segnale GSM è buona lungo la maggior parte del percorso della crociera. Non esistono telefoni pubblici a bordo della motonave. SanPietroburgo.it suggerisce di acquistare presso i propri uffici Sim card di operatori russi da inserire nel proprio cellulare una volta a destinazione per limitare il costo delle telefonate in roaming (circa 8 €/min in chiamata e 3 €/min in ricezione ).

A bordo non sono presenti uffici cambio. SanPietroburgo.it suggerisce di cambiare piccole quantità di rubli presso i propri uffici per far fronte alle prime necessità del viaggio.

Guide ed escursioni
Il gruppo è seguito per tutta la durata della crociera da una guida parlante italiano. Gli orari e le modalità delle escursioni sono comunicati direttamente sulla motonave. A bordo vengono proposte delle escursioni extra a Mosca e San Pietroburgo. I costi di queste escursioni variano indicativamente dai 25 ai 50 euro a persona ed interessano i luoghi di maggiore importanza turistica non toccati dal programma di base. Per chi non partecipa alle attività extra vi è sempre la possibilità di muoversi liberamente dai porti fluviali di Mosca e San Pietroburgo verso i rispettivi centri città. Maggiori informazioni sui collegamenti ed i trasposti direttamente a bordo.

Scegliere le crociere proposte da SanPietroburgo.it vi permette di beneficiare di diversi importanti vantaggi:

• Tariffe contenute. Sono le più basse del mercato, grazie agli accordi diretti con le società di navigazione russe. Le tariffe sono bloccate e non sono previsti rincari prima della partenza.

 

• Tariffe tutto compreso. Le tariffe sono comprensive di tasse e supplementi, con l'esclusione del visto russo

• Ampia scelta di cabine su tutti i ponti.

• Quotazione crociera senza volo. Le crociere vengono quotate anche senza volo per darvi la possibilità di organizzare autonomamente il volo approfittando di vostre personali gratuità e promozioni.

• Calendario completo di partenze da maggio a settembre.

• Durata crociera 12 giorni. Contrariamente alla durata delle altre crociere, che spesso è di 11 giorni, avrete la possibilità di effettuare un soggiorno completo in Russia senza necessità di prenotare giornate supplementari a Mosca o San Pietroburgo.

• Palazzo di Pushkin. Il programma di visite prevede il Palazzo di Pushkin (quello della famosissima Camera d'Ambra), di solito proposto come extra.

 Scarica qui in formato WORD calendario e tariffe delle crociere fluviali 2011 San Pietroburgo - Mosca e Mosca - San Pietroburgo
Scarica qui in formato PDF calendario e tariffe delle crociere fluviali 2011 San Pietroburgo - Mosca e Mosca - San Pietroburgo


     Guarda la gallery delle Motonavi

Crociereinrussia.it -SanPietroBurgo.it s.r.l.
SanPietroburgo.it s.r.l. - Agenzia viaggi e turismo/tour operator. Autorizzazione Provincia di Milano n. 176268/02 del 7.02.2003)
Via San Senatore n. 2 - 20122 Milano - Tel: 02-867211 / 02-8051797 - Fax: 02-700434094

villaggi in Puglia Santa cesarea terme realizzazione siti web lecce